FUNZIONALITÀ

AlveApp fornisce un pacchetto completo di funzionalità progettate su misura per il settore dei corrieri espressi, comprendendo la pianificazione automatizzata dei turni, comunicazioni con conferma di lettura, invio sicuro delle buste paga, e un diario di bordo per il monitoraggio in tempo reale dello stato dei mezzi. Questa soluzione mirata promuove efficienza operativa, , assicurando la sicurezza dei dati e facilitando una gestione interna e del parco mezzi agile e trasparente.

Pianificazione dei turni di lavoro:

Con AlveApp, la pianificazione dei turni di lavoro multi-servizio diventa efficiente, flessibile e conforme alle normative, consentendo di ottimizzare le risorse umane in modo intelligente.

Un algoritmo per ottimizzare i turni

Grazie ad un algoritmo di ricerca ottima da noi sviluppato, AlveApp consente di gestire in modo efficace le risorse umane, riducendo i costi pur rispettando i vincoli contrattuali, le esigenze dell’azienda e dei dipendenti.

Servizi configurabili

L’applicazione permette di definire diversi servizi con requisiti differenti (i servizi sono ad esempio relativi a commesse con vincoli specifici in termini di orari e giorni lavorativi), e di effettuare la pianificazione dei turni di lavoro per ciascun servizio.

Editor della turnistica

L’operatore può effettuare modifiche ai parametri di configurazione e rilanciare più volte la generazione dei piani settimanali così come intervenire con modifiche manuali al piano generato automaticamente. Il piano settimanale può essere sempre ricalcolato giornalmente per far fronte a modifiche sulle rotte inizialmente previste.

Condivisione semplice del piano

I piani generati possono essere esportati su fogli di calcolo per ulteriori analisi o condivisione. Inoltre, grazie all’integrazione tra le differenti funzionalità della piattaforma AlveApp, una volta che il piano è stato approvato, può essere inviato in modo sicuro ai driver direttamente tramite la nostra app mobile.

L’app è disponibile sia su dispositivi Android che Apple ed è conforme alle normative sulla protezione dei dati personali.

Invio di comunicazioni con conferma di lettura, in conformità con il GDPR

Con AlveApp, puoi gestire le comunicazioni interne in modo conforme al GDPR e attraverso un canale aziendale unico, garantendo la sicurezza e la trasparenza nella condivisione di informazioni e documenti importanti all’interno dell’azienda.

Comunicazione rapida con il personale

La sezione Messaggi dell’applicazione di back-office consente inoltre di inviare nuovi messaggi a singoli dipendenti, gruppi o a tutto il personale. É possibile allegare documenti e richiedere la conferma di lettura del messaggio, nel rispetto delle norme di privacy e protezione dei dati personali definite nel GDPR.

PIN per la conferma di lettura

I messaggi inviati attraverso l’applicazione di back-office sono ricevuti dai dipendenti tramite l’app mobile. I dipendenti possono leggere e confermare la lettura inserendo il proprio PIN personale, garantendo la sicurezza e tracciabilità delle comunicazioni.

Una dashboard per monitorare i messaggi inviati

Il personale di back-office può accedere allo storico completo dei messaggi, verificare le conferme di lettura e utilizzare la dashboard per ottenere una panoramica chiara sui messaggi inviati e le percentuali di conferma ricevute. Questo strumento è particolarmente utile per la condivisione di documenti relativi alla privacy, alla gestione dei dati personali, alla sicurezza, alla formazione e al benessere aziendale.

Invio delle buste paga, con possibilità di caricamento da back-office

Con AlveApp, semplifichi il processo di distribuzione delle buste paga e offri ai tuoi dipendenti un modo sicuro e conveniente per accedervi, risparmiando tempo e risorse nell’amministrazione delle paghe.

Visualizzazione Sicura delle Buste Paga

i dipendenti possono accedere alle loro buste paga tramite l’app AlveApp inserendo un PIN personale. Anche in caso di smarrimento o furto del dispositivo, i dati personali sono protetti, garantendo la privacy dei dipendenti.

Integrazione con Studio Paghe o caricamento da Back-Office 

AlveApp consente l’integrazione diretta con lo studio paghe, semplificando ulteriormente il processo di invio delle buste paga. Questo significa che le buste paga possono essere trasferite direttamente dallo studio paghe all’app dei dipendenti in modo sicuro e automatizzato.Se preferite gestire il processo di caricamento delle buste paga internamente, AlveApp offre la flessibilità di caricare le buste paga direttamente dall’applicazione di back-office. Questa opzione consente di personalizzare il workflow in base alle esigenze specifiche della tua azienda.

Customizzazione per Adattarsi alle tue Esigenze

Siamo disponibili per personalizzare il flusso di lavoro di AlveApp in modo da soddisfare al meglio le esigenze della tua struttura. Questo contribuirà a ridurre i tuoi oneri operativi e a migliorare l’efficienza generale, garantendo al contempo la sicurezza dei dati dei  dipendenti.

Gestione del parco mezzi

La gestione del parco mezzi con AlveApp ti consente di aumentare l’efficienza del tuo parco veicoli e di tenere sotto controllo lo stato della tua flotta in modo completo e affidabile. Questo è fondamentale per garantire il funzionamento senza intoppi delle operazioni legate ai mezzi aziendali.

Anagrafica dei Mezzi

Puoi registrare ogni mezzo nel tuo parco attraverso l’anagrafica dei mezzi. Questo ti consente di tenere traccia delle informazioni importanti relative a ciascun veicolo (ad esempio: foto del mezzo, targa, contratto di leasing o noleggio lungo termine, ecc.). Per le aziende che operano su sedi differenti è possibile gestire le flotte su ogni singola sede e permettere comunque di spostare i mezzi tra una sede e l’altra in base alle necessità.

Monitoraggio dell’Utilizzo e Stato dei Mezzi

AlveApp ti permette di monitorare l’utilizzo dei mezzi e il loro stato. Questa funzionalità è preziosa per garantire che i mezzi siano in buone condizioni e operativi. Il mezzo può anche essere indicato come non disponibile (ad esempio a causa di guasti o interventi di manutenzione). In questo caso il mezzo non sarà reso disponibile in fase di assegnazione dei mezzi ai driver.

Programmazione della Manutenzione Preventiva e delle scadenze

Puoi programmare la manutenzione preventiva per ogni veicolo. Questo aiuta a prevenire guasti improvvisi e a mantenere i tuoi mezzi in ottime condizioni di funzionamento. Puoi tenere traccia delle scadenze cruciali come il bollo, l’assicurazione, i tagliandi e le revisioni obbligatorie per ciascun mezzo. Inoltre, puoi impostare notifiche per essere avvisato quando si avvicinano queste scadenze, garantendo che nulla venga trascurato.

Monitoraggio dello stato dei mezzi con il Diario di bordo

Il “Diario di Bordo” di AlveApp è uno strumento essenziale per mantenere un controllo accurato sullo stato dei mezzi, garantire la sicurezza dei veicoli e semplificare la comunicazione tra tutti gli attori coinvolti.

Segnalazioni Giornaliere dei Driver

I driver possono segnalare giornalmente lo stato del mezzo tramite una funzione specifica della App che li guiderà passo passo alla registrazione dei dati, come i chilometri percorsi, il livello del carburante e la segnalazione di eventuali anomalie o danni presenti sul veicolo.

Documentazione Fotografica

I driver dovranno allegare un numero minimo di fotografie del mezzo attraverso la funzione di diario di bordo nell’app. Questo permette di documentare visivamente lo stato fisico del veicolo e individuare eventuali danni. Le immagini possono essere fondamentali per il recupero delle franchigie dovute in caso di danni. Anche gli operatori incaricati dei controlli a campione sui mezzi possono utilizzare questa funzionalità per raccogliere informazioni e garantire che i veicoli siano in ottime condizioni.

Tracciabilità e Comunicazione Efficiente

Le informazioni raccolte attraverso il Diario di Bordo consentono una tracciabilità completa del veicolo e delle sue condizioni. Questo riduce la necessità di utilizzare canali non ufficiali per la comunicazione dei problemi. Inoltre, i dati possono essere condivisi tempestivamente tra driver, operatori e il personale addetto ai controlli.

Badging per registrazione ingresso e uscita

Con la funzionalità di “Badging” di AlveApp, la registrazione degli ingressi e delle uscite diventa un processo fluido e controllato, offrendo la flessibilità di un sistema basato su app senza la necessità di dispositivi fisici.

Nessun supporto fisico, basta la geolocalizzazione

Questa funzionalità offre la possibilità di associare le “timbrature” a posizioni georeferenziate, garantendo una registrazione precisa e sicura.

Report dei badging

Le “timbrature” vengono registrate in modo sicuro nel database del sistema e potranno essere consultate dagli operatori attraverso l’applicazione di back-office, attraverso la quale potranno condurre ricerche e generare report personalizzati esportabili per ulteriori elaborazioni ed analisi.

DICONO DI NOI

“L’utilizzo della bacheca elettronica aziendale disponibile sull’applicazione, ha reso possibile la condivisione di piccole “pillole formative” destinate a tutta la forza lavoro presente in azienda.
Questo processo ci ha permesso di raggiungere con semplicità quella parte di dipendenti che operano quotidianamente in appalti distanti dalla sede operativa.”

L&D

CONTATTACI

Per informazioni Vi preghiamo di compilare il form di contatto sottostante